24 Gen Buoni propositi per il 2021: visitare più musei insieme!
Buoni propositi per il 2021: visitare più musei insieme!
Lasciato oramai il 2020 alle spalle e il primo mese di questo nuovo anno è già passato!
Se ci guardiamo indietro, quello che ci è tanto mancato, tra le tante cose in quest’anno particolare, è l’esser state impossibilitati a frequentare liberamente i nostri musei, soprattutto con voi! Per questo il buon proposito di quest’anno è visitare più musei insieme!
Che cosa sono i luoghi di cultura
Gallerie, musei e mostre conservano la memoria e trasmettono sapere, per noi sono punti di riferimento, sono come seconde case che amiamo vivere, esplorare, assaporare.
La bellezza sta anche nel fatto che ci sorprendono continuamente perché ci rivelano, tutte le volte che li visitiamo, dettagli nuovi e inattesi, facendoci innamorare dell’arte sempre di più, ogni giorno, ogni volta che torniamo!
Visitare un museo è stimolante
Spesso si teme che i luoghi d’arte possano essere noiosi o poco interessanti. Tutt’altro! Le visite guidate stimolato proprio l’interesse e divertirsi è il modo migliore per apprendere e per noi è fondamentale!
Visitare un museo è provare forti emozioni che, durante le nostre visite, cerchiamo costantemente di regalare a voi!
Visitare un museo apre la mente, consente lo scambio d’idee, dibattiti e discussioni che ci permettono di rimanere attivi con la mente e con la fantasia!
Infine visitare un museo vuole dire conoscere il proprio passato tramite il quale possiamo capire il presente che viviamo, senza subirlo passivamente.
Non ci sono limiti di età nei musei
Questo è un’altro aspetto che adoriamo dei musei, non ci sono limiti di età per appassionarsi.
C’è sempre qualcosa da imparare! Nei luoghi d’arte non si è mai né troppo vecchi o troppo giovani, la fantasia e la curiosità non ha età.
È bello vedere la sorpresa in chi è nato e cresciuto a Firenze nello scoprire un luogo nuovo o una curiosità che non aveva mai sentito. Per noi è un privilegio poter mostrare le bellezze della nostra amata città e trasmettere, in maniera semplice ma accurata, le nostre conoscenze e la nostra passione!
Osservare ragazzi e adulti incantati davanti alla bellezza della Primavera di Botticelli o ai dipinti di Leonardo, Raffaello, Tiziano, Caravaggio agli Uffizi è meraviglioso! Vederli rimanere senza fiato di fronte all’energia delle sculture Michelangiolesche come il David, i Prigioni o le statue per le sepolture dei Medici alle Cappelle Medicee, è una sensazione unica!
I bambini però sono per noi una priorità perché vedere i loro volti incuriositi, rispondere alle loro domande (spesso le più difficili di sempre) e raccogliere le loro impressioni è realmente appagante!
Quale è il miglior museo?
Difficile poter rispondere! Se ci pensiamo un attimo, siamo veramente fortunati nel vivere nella città considerata culla del Rinascimento! Il centro storico di Firenze stesso si può considerare un museo all’aria aperta. Siamo circondati da bellezze incredibili.
Ogni museo fiorentino conserva preziosi oggetti d’arte unica al mondo, spesso preservati all’interno di edifici altrettanto magnifici! Pensate solo alla potenza ed eleganza di Palazzo Pitti o di Palazzo della Signoria.
Venite a visitare i musei con Ask me Florence
Che aspettare allora? Uffizi, Accademia, Cappelle Medicee, Bargello, solo per citare alcuni dei più belli e sorprendenti musei che ti aspettano a Firenze! Conoscerli vuol dire mantenere vive le nostre radici, tradizioni, la nostra gloriosa storia e, in questo periodo così difficile, apportare un grande aiuto.
Visita il nostro sito o scrivici per aver maggiori informazioni.